Si è svolta nei giorni scorsi la consueta Riunione Tecnica che ha visto la visita della CRA Toscana. Oltre al Presidente Tiziano Reni erano presenti i componenti Lorenzo Gori, Andrea Berti e Davide Di Lorenzo.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, siamo entrati subito nel vivo dei temi della serata che sono stati la conoscenza, del calcio e regolamentare, e la preparazione, atletica e mentale.

La conoscenza del gioco consente all’arbitro di comprendere le tattiche e trame di gioco al fine anche il proprio spostamento in funzione dello stesso cercando di prevedere quanto può succedere. La padronanza regolamentare permette di acquisire forza e credibilità quando vengono assunte delle decisione tecniche.

Tiziano trattando l’aspetto della preparazione evidenzia come, quella atletica, più facile da costruire, è di fondamentale supporto alla conoscenza, aiuta ad essere sia proattivi che reattivi e consente di essere lucidi nel momento di prendere decisioni. L’aspetto mentale assicura forza decisionale, oltre a consentire una maggiore concentrazione alla scopo di arrivare bene più che prima nelle situazioni di gioco importanti.

Nella seconda parte della serata sono stati visionati video che hanno permesso di fissare meglio i concetti espressi fino a quel momento e che hanno fornito sicuramente spunti di riflessione e sollecitato i presenti a migliorarsi allo scopo di proseguire la stagione sempre più in crescendo.

#AIA #Arbitri #formazione #cratoscana #sport