Si è svolta ieri sera la prima RTO del mese di Febbraio che ha visto la presenza del Referente Regionale della Commissione Esperti Legali, AE Michele De Francesca.

Il collega, dopo aver portato i saluti del Responsabile della Commissione Valerio Di Stasio, ha voluto sottolineare come per essere buoni arbitri oltre agli aspetti tecnici ed atletici sia importante anche conoscere l’Associazione nelle sue molteplici componenti. Sono stati poi brevemente presentati quelli che sono i ruoli ed i compiti svolti da questo organo consultivo, ribadendo come ognuno di noi debba svolgere la propria funzione al meglio delle proprie capacità ed in modo responsabile, senza paura con la ferma consapevolezza che non siamo soli.

Fulcro centrale della serata è stato quindi l’analisi delle azioni svolte nella lotta alla repressione della violenza da parte della Commissione Esperti Legali, informando della tutela sportiva, penale ed amministrativa che tutti gli associati possono ricevere. Ha messo in rilievo la fondamentale rilevanza che assume la redazione del referto di gara che deve essere sempre dettagliato, preciso e veritiero. Sono stati evidenziati i passaggi da effettuare in caso di violenza con relative tempistiche da seguire.

L’analisi del codice etico e di comportamento dell’AIA ha dato la possibilità di ritornare sopra quelli che sono i principi che ispirano la nostra associazione oltre alla necessità di ogni singolo associato di prestare attenzione all’utilizzo dei social che molto frequentemente divengono motivo di provvedimenti disciplinari.

Al termine il Presidente Francesco Santi ha ringraziato Michele per la chiarezza con la quale ha trattato questi temi importanti e la disponibilità mostrata a rispondere alle domande dei colleghi.

Lascia un commento