E’ stata sicuramente una giornata diversa dalle altre per i nostri associati Niccolò Nannucci, Lorenzo Tempesti e Jary Gambino. Sono stati designati per la gara amichevole categoria U16 Empoli – Spezia.

Per loro una prima volta assoluta in terna e abbiamo voluto che ci raccontassero le loro sensazioni e cosa si portano via da questa esperienza.

Voglio partire ringraziando Marco e Nicola per la fiducia riposta in me,” – esordisce Niccolò – “non appena ho ricevuto la comunicazione non ci ho pensato un attimo ed ho accettato subito. Oltre alla soddisfazione di dover arbitrare una partita simile, ho sentito anche una grande responsabilità nei loro confronti e delle società. Mi ha spinto ad impegnarmi ancora di più rassicurato dal fatto che avrei avuto dalla mia parte anche l’aiuto di Lorenzo e Jary. Alla fine sono molto soddisfatto di come abbiamo collaborato e gestito le situazioni che si sono presentate cercando di onorare al meglio l’incarico a noi affidato ma allo stesso tempo divertendoci facendo una nuova esperienza.

Lorenzo aggiunge che “collaborare insieme ad altri colleghi rende la partita tutta un’altra cosa, ti senti una squadra sin dal viaggio verso l’impianto ed arrivi concentrato ma con la mente libera e consapevole del fatto che non sei da solo ad affrontare la gara. E’ stata una esperienza positiva, che ripeterei e che sicuramente mi ha fatto crescere. Ho potuto vedere come preparano la partita altri ragazzi come me, prendendo spunti che userò in futuro. Certamente ci siamo anche divertiti insieme e sarebbe bello poter arbitrare sempre in terna.”

Ricevere la designazione per questa partita è stata sin da subito una grande emozione ed ho accettato subito senza pensarci “- ci racconta Jary – “ e che rifarei sicuramente. L’arrivo all’impianto con largo anticipo, il briefing prima della gara per darci le indicazioni su come comportarci e l’atteggiamento avuto dalle squadre sono le cose che mi sono rimaste più impresse. Il ruolo dell’assistente è sicuramente importante ed è di grande aiuto per l’arbitro sia prima che durante la gara per evitare errori.”

Per la cronaca la gara ha visto imporsi l’Empoli per 3-1.

Ci auguriamo che questa sia solo la prima di tante altre soddisfazioni che vi toglierete nel corso della stagione!

#AIA #Arbitri #calcio #sport #squadra #gruppo