Si è svolto nei giorni scorsi il raduno che ha visto protagonisti gli arbitri dell’organico della CAN5.

AE5 Davide Zingariello

Ben quattro i nostri associati presenti: Davide Zingariello prima, Mattia Landi, Fabio Parretti e Corrado Sgadari durante il fine settimana hanno lavorato intensamente in una originale due giorni a Sportilia. Raduno tutto nuovo nel formato e nel rispetto delle corrette norme antiCovid ricco di contenuti e novità regolamentari. Le novità introdotte nel calcio a 11 ormai da qualche anno, sono state rielaborate ed adattate alla disciplina del Calcio a 5 riavvicinando le due discipline.

Subito in apertura un intenso minuto di raccoglimento dedicato al ricordo di Bruno Perettoni (osservatore Can5) e del nostro associato Andrea Lastrucci, ex responsabile della C.A.N. 5 e componente del comitato nazionale AIA. A lui il cordoglio e i ringraziamenti della attuale commissione per tutto ciò che ha fatto per quello che in passato era “il calcetto”, trasformandolo in quella che ora è un’importante realtà della nostra associazione.

Studio, video e molto lavoro in aula hanno caratterizzato il proseguo della giornata. Tra i relatori di giornata, la responsabile del settore tecnico per il calcio a 5 Francesca Muccardo e il due volte “miglior arbitro al mondo di Futsal ” e neo Organo Tecnico nazionale, Alessandro Malfer, che ha saputo mantenere alta l’attenzione di tutta la platea. Test, video e quiz in inglese in chiusura di giornata sono stati brillantemente superati dai nostri associati.

Tanta voglia di ricominciare e di calcare i palazzetti di tutta Italia è stato il motore trainante dell’impegnativa due giorni. L’ambizione di migliorare e vivere nuovamente l’emozione di scendere in campo saranno per tutti noi stimolo in questa nuova avventura nazionale con la voce di Vasco Rossi in sottofondo…

Eh già
Sembrava la fine del mondo
Ma sono ancora qua
Ci vuole abilità
Eh già