Il nostro Luca Moni è stato a Gibilterra dal 28 Giugno al 2 Luglio per l’Ibercup dove ha diretto ben 9 gare, di cui 5 da assistente. Ciliegina sulla torta la finale U15 diretta con due assistenti inglesi, Finn Ford e Jaden Lister, e come IV ufficiale l’ungherese Ballint Farkas.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza partendo dai primi momenti: “avevo fatto richiesta per l’Erasmus in Portogallo dove poi non sono stato selezionato. Quando poi il Presidente mi ha prospettato la possibilità della Spagna ho accettato senza pensarci, vista l’importanza di questa esperienza. E due settimane dopo ero in volo verso Malaga!

Con quali aspettative sei partito?

Sicuramente con l’idea di divertirmi ed imparare, ma al contempo consapevole di dovermi impegnare tecnicamente ed atleticamente. In più c’era la sfida di dover comunicare in inglese e spagnolo con gli altri arbitri, provenienti da paesi diversi, oltre ai giocatori in campo.” 

Cosa riporti a casa da questa esperienza?

Prima di tutto i rapporti umani che ho instaurano in questi giorni, seguito dalla non scontata occasione che ho avuto di arbitrare con colleghi di altre nazioni, l’arricchimento ricevuto dal confronto con arbitri ed osservatori di fama internazionale che mi hanno dato tanti consigli. Alla base di tutto questo c’è stato ovviamente tanto divertimento, le emozioni sia durante che nel contorno delle gare, oltre all’arbitrare con il supporto degli auricolari. Infine, in una ipotetica valigia porto con me nuovi punti di vista, spunti di crescita importanti e maggior consapevolezza ed orgoglio, oltre alla maglietta della finale e la bandiera italiana autografata da tutti!

La conclusione non può che essere dedicata ai doverosi ringraziamenti che Luca rivolge “al Presidente Francesco Santi, al Presidente Regionale Tiziano Reni per aver creduto in me, oltre agli undici colleghi italiani compagni di viaggio e tutti gli altri arbitri. Un ringraziamento va anche ad Antonio Zappi, Daniele Chiffi e Christian Bellè per averci spronato e fatto migliorare in ogni momento credendo nelle nostre potenzialità, e ovviamente a Daniele Curcio, Presidente di Referee Abroad, che è stato un punto di riferimento per me e per tutti noi arbitri in questo torneo a cui sono onorato di aver partecipato.

Grazie Luca per aver portato con impegno e serietà il nome della Sezione in questa esperienza che, siamo certi, ti servirà anche nella vita.