23-02-2020 22:05

News

Secondo stage formativo per gli arbitri d’Elite toscani

02 Nov 2016

Si è tenuto nella giornata del 1 Novembre 2016 il secondo stage di perfezionamento riservato agli arbitri di Promozione ed Eccellenza della Toscana. L’incontro si è svolto presso l’Oratorio Salesiano di Figline, sede del polo di allenamento della Sezione di Valdarno che poi successivamente ha ospitato anche i lavori del pomeriggio.

 
Il raduno si è aperto alle 9:00 presso il campo sportivo, dove gli arbitri hanno sostenuto i test atletici superandoli brillantemente. Successivamente il campo è stato anche luogo di un primo meeting tecnico tra il Presidente Trefoloni con la sua commissione e i ragazzi. Matteo ha parlato soprattutto di uniformità tecnica sottolineando quanto sia importante che tutti si adeguino alle disposizioni che la Commissione ha impartito dalle stagioni passate, e quanto bisogno ci sia di lavorare fino all’ultima partita per raggiugere gli obiettivi che ognuno si è prefissato. 
Sono stati graditi ospiti di questi momenti anche i ragazzi che negli anni passati sono stati parte del gruppo degli arbitri d’élite toscani e che adesso si trovano ad operare negli organi tecnici nazionali.
 
Il gruppo si è spostato nelle stanze messe a disposizione dalla struttura dove, divisi in due gruppi, hanno sostenuto i quiz tecnici caratterizzati da domande aperte da svolgere in venti minuti di tempo. Negli stessi locali i ragazzi hanno poi consumato un succulento pranzo preparato dalle sapienti mani degli associati della Sezione Valdarno. 
Nel pomeriggio Trefoloni, con tutti i componenti, ha aperto l’incontro tecnico incentrato sul confronto video degli episodi accaduti dall’inizio della stagione. Nelle settimane passate, infatti, ogni arbitro era tenuto a far pervenire alla commissione i commenti dei propri episodi rivendendoli in video. Dopo un confronto leale e sicuramente formativo, gli arbitri hanno preso la consapevolezza di quanto sia necessaria la cura dei particolari per riuscire a garantire delle prestazioni tali da poter fare la differenza tra una buona ed un’ottima gara. 
 
All’incontro erano presenti anche i Mentor Toscani, entrambi della sezione di Pistoia, Mirko Mangialardi e Tiziano Reni. Dopo un piccolo rinfresco la Commissione ha congedato i presenti rinnovando gli auguri per una stagione ricca di soddisfazioni.
 
Sul sito della CRA Toscana e sulla pagina Facebook, le foto della giornata.
 
(fonte: articolo Filippo Bercigli, sito aiatoscana)

ULTIME NEWS

Designazioni Regionali del 23 Febbraio 2020

23 Feb 2020

Si comunicano di seguito le designazioni degli associati impegnati nelle gare regionali di oggi, Domenica 23 Febbraio.   In Eccellenza: Lorenzo Nencioli, coadiuvato da Giacomo Ginanneschi e...continua

Designazioni Campionati Provinciali 22-23 Febbraio

22 Feb 2020

Eccoci al consueto appuntamento con le designazioni dei Campionati Provinciali per il fine settimana 22-23 Febbraio: in Terza Categoria, big match di giornata fra la prima e la seconda della...continua

Designazioni Nazionali del 22-23 Febbraio

22 Feb 2020

Si comunica gli impegni per il fine settimana dei nostri Associati che operano a livello nazionale. C.A.I. Doppia designazione in Lombardia per i nostri associati in organico: Adil Bouabid,...continua

Designazioni Calcio a 5 21-23 Febbraio

21 Feb 2020

Con l’avvicinarsi del weekend, si comunicano i nominativi degli Arbitri della nostra Sezione che operano a livello regionale e nazionale nel Calcio a 5. Partendo dalle designazioni nazionali...continua