27-04-2017 08:58

La squadra di calcio

La squadra sezionale è affidata all' AFQ  BIANCHI Alberto

La Nostra Squadra :

ABATI  SIMONE,  ANDREANO  SAMUELE, BATTI  ANGELO,  BERTI  ANDREA,  BERTI  ALESSIO,   BIAGI ANDREA,  BIANCHI ALBERTO, BIANCHI DEBORAH, DI LORENZO DAVIDE, D’ORSI GIANMARCO,  FERRI SELENE, GALLORINI ENRICO, LANDI MATTIA, LOMBARDI TOMMASO, MAGHERINI LUCIO, MANNINI FEDERICO,  MISSON MARCO, NIGRO MATTIA, PARRETTI FABIO, PIAZZINI SIMONE , PUCCINI FEDERICO , PUCCINI SAMUELE,  SACCO FRANCESCO, SCELLATO SAMUELE,

 

CAMPIONI

PRATO -PISTOIA    2-0

 

"Un altro trofeo per la Nostra Sezione, un'altra emozione da condividere, un'altra Storia da raccontare, un altro immenso GRAZIE a tutti gli associati che ci hanno sostenuto, spronato, ed aiutato a realizzare la SERATA PERFETTA !!!"

Queste le prime parole, forse le più adatte, subito dopo la serata di ieri ad Empoli, dove si sono svolte le finali del Torneo Aulisa che vedevano contrapporsi per il primo e secondo posto le sezioni di Prato e Pistoia e per il terzo e quarto posto Livorno e Pisa.

La gara tra i lanieri e Pistoia è stata una gara combattuta e faticosa, ma grazie a un gol di Santi F. e un gol di Puccini F. la sezione pratese riesce a portare a casa, per il secondo anno consecutivo (prima volta da quando questo torneo è organizzato) il primo posto. Nel frattempo Pisa si classificava terzo, vincendo l'altra partita con Livorno.

Molti gli associati al seguito degli atleti sugli spalti. A termine della gara festeggiamenti e poi come di consueto la cena conviviale nei pressi del campo, con tutti i componenti della squadra (per "squadra" intendo "atleti" e "spettatori", ndr) che son potuti rimanere.

Ringraziamo tutti gli organizzatori, tutte le altre sezioni che abbiamo incontrato in campo e diciamo a tutti: "ci vediamo l'anno prossimo".(DiLo)

 

Torneo "M. Bertoni" - Colle Val D'elsa

02 Jun 2014

 

VICE CAMPIONI

SIENA-PRATO    1-0

 

 

Resoconto della giornata:

Ieri 2 Giugno si è svolto il 23° Trofeo Bertoni organizzato dalla sezione AIA Siena: cielo sereno e senza nuvole a fare da cornice a questa splendida giornata. Il Torneo strutturato su 2 gironi da 4 squadre ciascuno prevedere la qualificazione per le prime 2 di girone (nella mattina), pausa pranzo e, nel pomeriggio, semifinale e finale. La nostra sezione è nel girone assieme ai padroni di casa di Siena poi Pontedera e Grosseto. L’altro girone composto da Arezzo, Empoli, Pistoia, Valdarno.

Prima partita contro i padroni di casa di Siena (le partite del gironi sono da 1 tempo unico di 25 minuti), inizio agguerrito da parte di Siena che si porta in vantaggio dopo 10 minuti. I nostri non si perdono d’animo e riescono ad agguantare il pareggio con Alessio Berti dopo 5 minuti. Partita tosta e difficile, dove il pareggio rende giustizia ad entrambe le compagini.

Seconda partita contro l’out-sider Grosseto, i nostri partono subito agguerriti e trovano il gol con il solito Alessio Berti che buca al difesa avversaria con una facilità disarmante. Conteniamo bene l’avversario che esce bene e veloce in contropiede ma il nostro centrocampo e la nostra difesa contengono gli assalti. Al 20’ troviamo la seconda rete con Alessandro Raciti, che si avventa su un pallone vagante in area ed insacca. Terzo sigillo messo a segno da Federico Mannini che conclude in maniera perfetta un azione solitaria scartando 4 avversari come birilli. In questa partita c'è spazio anche per Lorenzo Bevacqua e per il suo esordio (sebbene per pochi minuti): da timido tifoso della squadra al campo!

Terza ed ultima partita del girone decisiva contro Pontedera. Partiamo bene e troviamo il vantaggio con "soldatino" Marco Alfieri che oltre a bruciare terreno sulla fascia riesce anche a segnare. Purtroppo però subiamo subito il pareggio da Pontedera, la squadra è compatta e contiene gli assalti degli avversari che con una vittoria riuscirebbero a qualificarsi, teniamo duro e riusciamo a portare a casa un pareggio che vuol dire qualificazione (purtroppo a causa di un'ammonizione, subiamo una penalizzazione che non ci consente di essere la prima del girone, grazie Andrea Biagi J….) 

Le semifinali saranno (2 tempi da 20 minuti): PRATO-PISTOIA e SIENA-AREZZO (1-1), si qualifica per la finale Siena d.c.r.

La nostra semifinale è la rivincita dell’Aulisa: partiamo bene con il nostro Mannini che dopo 2 minuti insacca la rete del vantaggio pratese. Chiudiamo il primo tempo in vantaggio, ma ad inizio ripresa pareggia Pistoia (che sembrano entrati con una marcia in più). Dopo poco vantaggio Pistoia con un gran gol in contropiede. Sembra finita ma gettiamo il cuore oltre l’ostacolo e raggiungiamo il pareggio con il nostro “uomo ovunque” Alessio Berti.

Si va ai rigori, dentro o fuori, la bravura qui non conta, sangue freddo e fortuna la fanno da padrone. Mannini Berti e Puccini gol, Landi traversa, DiLo gol (Pistoia 4 gol e 1 fuori) si va ad oltranza….

Saracinesca D’Orsi para il sesto rigore. Chi calcia il rigore decisivo? “Lo segno io, lo segno per voi!!!!”, con una grinta incredibile Ferdinando Perna si avvia al dischetto. Lui sa già che segnerà, la squadra sa già che segnerà………..GOOOOOOLLLLLL  esplode la gioia in una corsa a perdifiato per abbracciare il nostro “piccolo grande eroe” che ci porta in finale. Potremmo vincere il trofeo per la quarta volta consecutiva.

Il recupero per la finale non è tanto e le forze sembrano essere esaurite tutte nella semifinale. Giocarsi la finale cosi diventa una questione di motivazioni, di cuore e forse ad essere sinceri ed obiettivi Siena ne aveva qualcuna in più. Riusciamo a difendere ma non pungiamo in attacco e Siena ci mette alle corde, subiamo gol e non riusciamo più ad alzarci. Siena riesce a gestire la partita e rischia di segnare ancora in contropiede. Nel primo tempo subiamo un brutto infortunio: Angelo Batti in un contrasto con un avversario si taglia sulla nuca ed è costretto ad andare al pronto soccorso: risultato 3 punti!

Alla fine il trofeo lo alza la sezione di Siena, complimenti a loro (per la prestazione e per l’organizzazione sempre impeccabile!)

Prossimo appuntamento per Venerdi 06  e Sabato 07 al trofeo Giunti, organizzato dalla Sezione AIA di Valdarno, Venerdi 06 ci sarà anche la cena di gala.

In bocca al lupo ai nostri associati!

I "festeggiamenti" per la bella giornata dureranno tutta la notte! 

Andrea Biagi & Diego Cinelli

 

                                                          Memorial "Giunti" Valdarno

                                                                 06/07 giugno 2014

 

VICE CAMPIONI

SIENA-PRATO 2-0

La storia si ripete signori e signore. 
Prato 0 Siena 2
La mancanza di giocatori all'ultima partita si fa sempre sentire. La stanchezza raggiunge sempre i massimi livelli negli ultimi 50', quelli decisivi. 
Siamo, nonostante tutto, arrivati alla finale battendo Lucca, Viareggio ed Empoli, vincendo il premio per miglior portiere a Gianmarco D'Orsi e a capocannoniere a Alessio Berti.
Complimenti a tutti dai giocatori ai dirigenti, spero di rifarci ad Arezzo sognando una finale Prato-Siena con la vittoria in mano.
Grazie a tutti per questi due giorni pieni d'emozione e soprattutto risate!
B.Serata, la vostra reporter.(FeSe)

07 Jun 2014

 Dopo le fatiche del Bertoni la nostra squadra sezionale si ritrova nuovamente per una nuova avventura, il torneo Giunti, organizzato dalla sezione AIA Valdarno. Il torneo è strutturato su 2 giornate, prima giornata dedicata alla qualificazione (siamo nel girone con LUCCA, VIAREGGIO e LIVORNO) e seconda giornata con alla mattina quarti di Finale e poi nel pomeriggio semifinali e finale.Il nostro girone si svolge tutto al campo sportivo adiacente allo stadio di S.Giovanni Valdarno.Alle 15 prima partita contro Lucca, arriviamo 30 minuti prima del fischio d’inizio e subito in campo, la temperatura è molto alta, sia in campo che fuori ma i nostri ragazzi mettono subito in chiaro le cose: 3-0, Berti Alessio, Sambari e Mannini Eurogol da cineteca!!Ci riposiamo per 2 “turni” di partite ed alle 17 siamo in campo contro Viareggio, calcio d’inizio, tiro, gol: Berti Alessio indovina una parabola che batte il portiere direttamente da calcio d’inizio. Sempre una passeggiata ma Viareggio ci fa sudare 15 minuti prima di capitolare sotto i colpi di Berti Alessio, Sdelci Alessandro (2 gol), Lencioni. Risultato finale 5-0 per noi.Subito dopo terza partita contro Livorno: i ritmi sono bassi, le 2 squadre accusano la stanchezza e quindi la partita rimane sullo 0-0. Si va ai calci di rigore: la favola del nostro piccolo grande eroe si ripete. Tocca infatti ancora a Ferdinando Perna il rigore decisivo (il sesto), ("ragazzi tranquilli ci penso io, lo sapete no?!?!?" cit.). Si avvia al dischetto, tiro e gol !!! prendiamo questi 2 punti e ci qualifichiamo come 1° del girone.

La fortuna non ci sorride perché a fine giornata perdiamo Sambari e Mannini per infortunio (alla fine la loro assenza sarà determinante!)

Ci spostiamo al camping Girasole sede del ritiro di tutte le sezioni partecipanti e ci prepariamo per la cena di gala. Cornice splendida data dal luogo e dall’organizzazione impeccabile della sezione di Valdarno. Siamo naturalmente belli ed elegantissimi, grazie soprattutto alle nostre ragazze (associate, mogli e fidanzate intervenute). Alla cena è presente il presidente AIA Nicchi e le alte cariche Nazionali e Regionali e tutte le sezioni partecipanti.

Sabato è il giorno della verità: nei quarti di finale (ore 10) ci aspetta Firenze. Una partita a scacchi: una mossa annulla l’altra e lentamente scivoliamo verso i calci di rigore, ma aspettate…… Il capitano Andrea Berti tira fuori dal cilindro un colpo che da solo vale il prezzo del biglietto, entra in area con freddezza scarta il portiere e infila nel sacco la palla del 1-0. Partita finita e siamo in semifinale!!C’è tempo per tornare al camping è godere di 2/3 ore di relax: piscina e sole (e qualcuno a fare lavatrici!!). Pranzo a buffet, riposino e poi partenza per lo stadio di Montevarchi dove sono in programma semifinali e finali. La nostra avversaria è Empoli, la partita si gioca sotto un sole rovente e ci portiamo in vantaggio dopo 10 minuti con Alessio Berti che entra in area, subisce 2 falli ma rimane in piedi e segna il gol del vantaggio! Resistiamo ancora 10 minuti quando purtroppo subiamo un espulsione: l’arbitro espelle Andrea Biagi (il collega ha visto in quel modo e non commentiamo... :) ), rimaniamo in 10 e soffriamo gli attacchi di Empoli ma noi resistiamo ed arriviamo in finale!Come Lunedì precendente ci troviamo di fronte la sezione di Siena, che cavalcando l’onda di risultati positivi (e con qualche forza fresca in più a disposizone…) ci mette alle corde e porta il risultato alla fine del 1° tempo sul 2-0. Purtroppo ci rimane solo il cuore perché muscoli e forze ci hanno abbandonato, portiamo avanti qualche attacco ma non riusciamo a ribaltare le sorti dell’incontro. Siena si aggiudica il memorial Giunti. A riprova della qualità del gruppo ci sono i premi individuali di Gianmarco d’Orsi (miglior portiere, 2 sole reti subite) e di Berti Alessio (non miglior giocatore ma capocannoniere, puoi fare meglio Alessio... :D ).

Ringraziamo la sezione di Valdarno per l’accoglienza e per l’organizzazione del torneo e ci rivediamo il 20/21/22 Giugno ad Arezzo, ospiti della sezione locale, per il torneo dei Campioni di calcio a 5, torneo che coinvolge tutte le sezioni campioni regionali.

In foto la squadra titolare che ha preso parte alla finale! 

Articolo dell'inviato Andrea Biagi

                                                        COPPA CAMPIONI AREZZO

                                                                                 20/21/22 GIUGNO 

                                                                                         CI SIAMO

FOTO GALLERY

ULTIME NEWS

Designazioni Regionali 23 Aprile 2017

23 Apr 2017

Andiamo a vedere le designazioni regionali dei fischietti pratesi per questo fine settimana: In Eccellenza:Valdarno Football Club - Bucinese sarà diretta da Gabriele Bertini In...continua

Designazioni Campionati Provinciali Pratesi 22/23 Aprile 2017

22 Apr 2017

In Terza Categoria, il Club Mezzana, prima della classe, se la vedrà contro il Giovani Impavida Vernio, gara affidata a Simone Bellia; il Tobbiana, staccato di un solo punto, in trasferta...continua

Designazioni Nazionali 22/23 Aprile

22 Apr 2017

Eccoci al consueto appuntamento con le designazioni degli Arbitri e Assistenti a disposizione degli OT Nazionali.  Per quanto riguarda la serie D: Enrico Gallorini si recherà...continua

Oggi festeggiamo con...

21 Apr 2017

  Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati augurano un felice compleanno a    OA                 TROTTI ROBERTO continua